Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi e modalità di censimento di ulteriori forme di aggregazione

La Regione Puglia, ai sensi della Legge 3 agosto 2007, n. 23, così come aggiornata dalla L.R. Legge Regionale 31 dicembre 2024, n. 42 , sostiene le aggregazioni di imprese pugliesi e le altre organizzazioni operanti a livello regionale, al fine di rafforzare competitività, innovazione ed internazionalizzazione dell’ecosistema regionale. La Legge istituisce il “Registro regionale dei distretti e delle ulteriori forme di aggregazione”, gestito mediante piattaforma informatica, con l’obiettivo di agevolare le procedure di riconoscimento dei distretti produttivi e di monitorare le attività da questi espletate.

I distretti produttivi e le ulteriori forme di aggregazione possono essere coinvolti, in maniera diretta o indiretta, nei programmi di intervento regionali al fine di:

  • accrescere la competitività e la capacità innovativa delle imprese, anche per ampliarne la presenza sui mercati esteri;
  • intensificare i processi di crescita dimensionale;
  • favorire la nascita e lo sviluppo di nuova imprenditorialità, in particolare nelle attività a più alto contenuto tecnologico.
Dal 3 marzo 2025 è possibile richiedere l’iscrizione al Registro.
Accedi al seguente link:  Clicca qui per accedere

Gli obiettivi che la Regione Puglia intende raggiungere con la sua politica di promozione e riconoscimento dei distretti e delle ulteriori forme di aggregazione sono:

  • rafforzare e sostenere reti di collaborazione tra le imprese del territorio;
  • favorire lo scambio di competenze tra il mondo scientifico e le imprese;
  • sviluppare interconnessioni tra catene del valore;
  • garantire migliori complementarità e sinergie nelle filiere produttive, incentivando la transizione ecologica e digitale dell’ecosistema regionale.

Il Registro è istituito presso la Regione Puglia ed è suddiviso nelle seguenti sezioni: 

  1. distretti produttivi;
  2. distretti produttivi tecnologici;
  3. distretti transnazionali;
  4. distretti interregionali;
  5. ulteriori forme di aggregazione;
  6. distretti del cibo;
  7. distretti del cibo - biologici.

Per le Sezioni di cui ai precedenti punti 1, 2, 3, 4, e 5 la competenza è della Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali.

Per le Sezioni di cui ai precedenti punti 6 e 7, la competenza è della Struttura regionale alla quale sono assegnate le funzioni in materia di agricoltura.

Con DGR n.192 del 24 febbraio 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 18 del 3-3-2025, la Giunta regionale ha approvato "L.R. n. 23/2007 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi e modalità di censimento di ulteriori forme di aggregazione” e ss.mm.ii. Composizione e attività del Nucleo Tecnico di Valutazione e Raccordo. Istituzione del registro regionale e definizione delle modalità di funzionamento della piattaforma informatica. Adozione dei modelli di Programma di Sviluppo e Relazione Annuale."

Di seguito l'indicazione dei templati/modelli da utilizzare.