Indietro Avviso Pubblico: accesso al sostegno economico fermo pesca - “Misure di salvaguardia per la tutela del riccio di mare” - Annualità 2023/2024

Avviso Pubblico: accesso al sostegno economico fermo pesca - “Misure di salvaguardia per la tutela del riccio di mare” - Annualità 2023/2024

Quando partecipare

dal 24 novembre 2025
al 09 dicembre 2025

FINALITÀ DELL’AVVISO

Il presente Avviso ha la finalità di assicurare un sostegno economico agli operatori economici del riccio di mare (Paracentrotus lividus) in Puglia.


AREA TERRITORIALE DI ATTUAZIONE
Intero territorio marittimo regionale.


DESTINATARI ED OGGETTO DEL CONTRIBUTO

Il contributo regionale è indirizzato agli operatori che, nello spazio marittimo prospiciente il territorio regionale della Puglia, hanno subito il divieto al prelievo, raccolta, detenzione, trasporto, sbarco e commercializzazione degli esemplari di riccio di mare e dei relativi prodotti derivati freschi, per un periodo di tre anni.

Il contributo regionale è riconosciuto agli operatori che si impegnano nel periodo di fermo pesca a collaborare nelle attività e nelle procedure di monitoraggio e recupero ambientale nelle modalità eventualmente indicate dalla regione Puglia.

SOMME STANZIATE

La dotazione finanziaria, per l’esercizio finanziario 2025, in termini di competenza e cassa, è di euro 177.514,20.

Il sostegno economico riconosciuto sarà pari a euro 2.625,00, inteso come compensazione reddituale di n. 2 annualità comprese tra il periodo marzo 2023 - marzo 2024 ed il periodo marzo 2024 - marzo 2025.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo deve essere compilata utilizzando il Modulo di cui all’Allegato A dell'Avviso ed inviata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.sezionerisorsesostenibili@pec.rupar.puglia.it , riportando nell’oggetto, PENA ESCLUSIONE, la dicitura ISTANZA - SOSTEGNO ECONOMICO AGLI OPERATORI ECONOMICI DEL RICCIO DI MARE - ANNUALITA’ 2023/2024 improrogabilmente entro 15 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), salvo proroga.

L'avviso pubblico e i relativi allegati sono consultabili nella sezione Documenti

Responsabile del Procedimento:

Angelo Galasso

a.galasso@regione.puglia.it

Tel: 0805405050

L'avviso pubblico e i relativi allegati sono consultabili nella sezione Documenti

Pubblicato il 24 novembre 2025