Imprese produttrici di luminarie artistiche e tradizionali di Puglia: iscritte le prime imprese artigiane nell’Elenco regionale

Con A.D. n. 190 del 6 giugno 2025 (BURP n. 49 del 19/06/2025) della Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese, sono state iscritte nell’Elenco regionale delle imprese produttrici di luminarie artistiche e tradizionali di Puglia le prime nove imprese artigiane che, in risposta all’Avviso pubblico adottato con A.D. n. 26 del 4 febbraio 2025, hanno inoltrato apposita istanza alla Commissione Regionale per l’Artigianato Pugliese.

L’iscrizione nell’Elenco è un riconoscimento finalizzato a salvaguardare la tipicità di una produzione artistica tradizionale che è tra le più significative in ambito regionale. Le imprese iscritte potranno utilizzare il logo “Luminarie Artistiche Tradizionali di Puglia”, approvato con la DGR n. 1845/2024, cheserve a dare un’identità chiara e riconoscibile alle produzioni dei luminaristi pugliesi, proteggendoli da imitazioni e promuovendo la loro unicità.

Ulteriori informazioni e l'Elenco regionale sono disponibili nella sezione “Luminarie Artistiche Tradizionali di Puglia”.

Pubblicato il 23 giugno 2025