Circolare informativa 7/2025: Big 5 Construct Saudi 18 - 21 gennaio 2026

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia annuncia una nuova opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) del comparto edilizio. È aperta la selezione per partecipare al Big 5 Construct Saudi 2026, la più importante fiera dell’Arabia Saudita dedicata al settore delle costruzioni, che si terrà a Riyadh dal 18 al 21 gennaio 2026.

L’evento rappresenta la principale piattaforma commerciale dell’area MENA per le tecnologie, i materiali e i servizi legati all’edilizia e alle finiture d’interni. Dopo il successo dell’edizione 2025, che ha registrato la partecipazione di centinaia di espositori internazionali e migliaia di operatori del settore, anche il 2026 vedrà una fiera articolata in più sezioni tematiche dedicate all’arredo urbano, alla progettazione e alle rifiniture.

La Regione Puglia, nell’ambito del programma Puglia Going Global, supporterà la partecipazione delle imprese regionali con una collettiva istituzionale presso l’area espositiva della manifestazione. Ogni azienda ammessa disporrà di uno stand preallestito di circa 9 mq, comprensivo di arredo base, grafica personalizzata e fornitura elettrica.

Grazie al contributo regionale, pari a circa l’80% del costo totale, la quota di partecipazione a carico delle imprese è fissata in € 2.000,00 oltre IVA. Restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio, soggiorno e spedizione di materiali o campionari.

Requisiti e modalità di partecipazione

Possono candidarsi PMI o start-up innovative con sede legale o operativa in Puglia, attive nei comparti affini alla manifestazione e dotate di sito web e materiale promozionale in lingua inglese, nonché di personale in grado di condurre trattative commerciali nella stessa lingua.

Le imprese interessate dovranno compilare la scheda di adesione e il profilo aziendale entro il termine indicato nella circolare, accedendo alla piattaforma https://cai.regione.puglia.it/ – sezione “Partecipa alle Business Opportunities” (previa registrazione e accreditamento su https://sistema.regione.puglia.it).

Saranno ammesse fino a 20 imprese pugliesi, previa verifica dei requisiti e nel rispetto dell’ordine territoriale e cronologico di arrivo delle candidature. Le domande eccedenti saranno inserite in lista d’attesa. La realizzazione dell’iniziativa è subordinata all’adesione di almeno 10 aziende.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la circolare completa o contattare il Servizio Internazionalizzazione all’indirizzo:
servizio.internazionalizzazione@regione.puglia.it

Pubblicato il 11 novembre 2025