"Puglia, Making a Splash in the New Space Economy": l'innovazione aerospaziale pugliese in mostra a Expo Osaka 2025

In occasione della settimana istituzionale a Expo 2025 Osaka, la Regione Puglia presenta “Puglia, Making a Splash in the New Space Economy”, un evento e una mostra dedicati all’innovazione spaziale. L’iniziativa mette in risalto la vitalità del tessuto imprenditoriale e scientifico pugliese, testimoniata da una selezione di PMI, startup e centri di ricerca che operano nelle tecnologie spaziali avanzate.

Protagoniste dell’esposizione sono aziende capaci di integrare competenze di eccellenza in compositi, satelliti, materiali innovativi, geospazio e mobilità aerea avanzata, tutte animate da uno spirito imprenditoriale orientato alla sostenibilità, alla ricerca e all’internazionalizzazione.

Imprese partecipanti alla mostra-evento:

Novotech
PMI pugliese specializzata nella progettazione e produzione di componenti strutturali in materiali compositi per l’aerospazio. Grazie a tecnologie all’avanguardia come l’Automated Fiber Placement con robot a 8 assi, è coinvolta nello sviluppo di serbatoi criogenici nel progetto europeo COCOLIH2T.

Sitael
Parte del gruppo Angel, Sitael è leader nazionale nella realizzazione di microsatelliti, sistemi di propulsione elettrica e soluzioni per l’accesso allo Spazio a basso costo. Offre un servizio integrato che accompagna i clienti in tutte le fasi di analisi e definizione delle missioni.

NESST
Startup fondata nel 2022, sviluppa componenti aerospaziali in materiali compositi stampati in 3D ad alte prestazioni, in collaborazione con Roboze. Mira a sostituire componenti metallici con polimeri avanzati per applicazioni in Aerospazio e Difesa.

REA Space
Giovane startup pugliese focalizzata su tecnologie wearable per astronauti. Dal 2022 sviluppa dispositivi innovativi per migliorare la sicurezza e l’efficienza delle missioni spaziali umane.

Planetek Italia
Benefit company attiva dal 1994, è leader nella gestione e analisi dei dati satellitari. Le sue soluzioni geospaziali supportano applicazioni in ambito ambientale, urbano, agricolo e di difesa, semplificando l'accesso allo Spazio per un'azione sostenibile sulla Terra.

GAP – Geophysical Applications Processing
PMI innovativa specializzata nel downstream dell’osservazione della Terra. Offre tecnologie avanzate per il monitoraggio ambientale attraverso l’analisi scientifica di segnali fisici satellitari.

CETMA
Consorzio no-profit di ricerca industriale nato nel 1994, con competenze in materiali avanzati, design industriale e ICT. Svolge attività di R&S per l’innovazione di prodotti e processi, reinvestendo in formazione e divulgazione scientifica.

Guarda il video Puglia Aerospace at Expo Osaka 2025 - sub JAP

Pubblicato il 15 maggio 2025