GIUNTA 10 GENNAIO 2025: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

 

DIRETTORI DI DIPARTIMENTO

La Giunta ha approvato una ulteriore proroga degli incarichi di  Direttore di Dipartimento,  Segretario Generale della Presidenza e Responsabile della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale fino al 18 marzo 2025.

AGRICOLTURA

la Giunta Regionale ha apportato delle modifiche  allo Schema di Convenzione tra Regione Puglia e Gruppi di Azione Locale (GAL) per consentire loro la presentazione delle varianti alla Strategia e l’utilizzo completo delle risorse a loro assegnate nel Complemento di  Sviluppo Rurale Puglia 2023-2027.

^^^^^

La Giunta ha approvato la disciplina delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze nell’ambito del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano strategico della PAC 2023-2027 della Regione Puglia  per  il “Supporto preparatorio Leader – Sostegno alla preparazione delle Strategie di Sviluppo Rurale” .

^^^^^^

FAUNA SELVATICA

Cambia il sistema dei risarcimenti per incidenti stradali causati dalla fauna selvatica. Sarà la società assicurativa “Allianz Viva Spa” ad essere autorizzata alla costituzione in giudizio  - e non più direttamente la Regione - con affidamento all’avvocato esterno designato dall’assicurazione in forza del contratto assicurativo in essere, per il risarcimento dei danni provocati dalla fauna selvatica per i quali l’Amministrazione sia direttamente o indirettamente ritenuta responsabile.

FORMAZIONE

Si va verso lo sblocco dei pagamenti per le attività di tirocinio di Garanzia Giovani: la Giunta ha approvato lo schema di “Convenzione per l’erogazione dell’indennità di tirocinio nell’ambito del Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani” tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Istituto nazionale della previdenza sociale, (“INPS”) e la Regione Puglia La Giunta ha quindi  autorizzato la  sottoscrizione della convenzione da parte del Direttore del Dipartimento Politiche del lavoro, istruzione e formazione, e ha dato mandato al Dirigente della Sezione Politiche e mercato del lavoro a porre in essere tutti gli adempimenti gestionali consequenziali e connessi alla attuazione della Convenzione.

NUCLEO ISPETTIVO REGIONALE

La Giunta ha approvato il regolamento attuativo del Nucleo ispettivo regionale (NIR), che va ad affiancarsi al NIRS dedicato alla Sanità. Il Nir sarà dotato di un nucleo stabile di ispettori che sarà affiancato da ispettori selezionati con bando prevalentemente tra i funzionari e gli ufficiali di polizia giudiziaria in quiescenza che abbiano particolari esperienze in materia.

AVVISO PUBBLICO

La Giunta ha deliberato l’adesione della  Regione Puglia alla "Carta di Avviso Pubblico - Codice Etico per la buona politica".

Pubblicato il 10 gennaio 2025